L’alimentazione del futuro potrebbe prevedere un menù a base di insetti commestibili partendo proprio dalla messa in commercio delle barrette proteiche alternative a base di Grilli commestibili. Le ricche proprietà nutritive degli insetti commestibili assicurano all’organismo umano il fabbisogno giornaliero essenziale, grazie alla presenza di proteine nobili in concentrazioni superiori alla carne tradizionale, sali minerali, vitamine, per una bassissima concentrazione di grassi.

Gli insetti commestibili utilizzati in cucina provengono da specifici allevamenti dediti al solo scopo alimentare umano, rispettando tutte le norme igieniche per un impatto del tutto eco-sostenibile sull’ambiente e sul risparmio dei consumi d’acqua necessari invece per le aziende allevatrici tradizionali.

Nonostante un’ancora presente avversione verso l’aspetto estetico degli insetti commestibili, il 1 gennaio 2018 è stata approvata la legge tanto attesa dai più avventurosi gastronomici per l’inserimento sul commercio dei prodotti a base di insetti in diverse forme, dalle farine, agli insetti essiccati, iofilizzati, ecc.

Gli insetti commestibili sotto forma di farina risultano per il momento maggiormente accettati, in particolar modo la farina di Grilli all’interno delle barrette proteiche consumate soprattutto dagli atleti e dagli sportivi. Attraverso questo nuovo articolo ci occuperemo proprio delle barrette energetiche a base di farina di Grilli commestibili. 

Barrette Proteiche a base di Grilli commestibili: tutto quello che occorre sapere

La società alimentare EXO ha prodotto una speciale linea di barrette proteiche dedicate alla farina di Grilli dall’alto potere energetico. Le moderne e alternative barrette si propongono come alternativa ai prodotti classici nel rispetto dell’ambiente e del fabbisogno umano.

La farina di Grilli impiegata all’interno delle barrette prodotte dall’azienda EXO dispone di una fonte di proteine nettamente superiore a quelle derivate dal consumo della carne tradizionale del 69% circa contro la disponibilità al 29% di proteine fornite dalla bistecca di manzo.

Le barrette proteiche a base di farina di Grilli si trovano in vendita sullo store online dell’azienda EXO, disponibili all’acquisto e assolutamente legalizzate.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ricette, coupons e novità sul mondo della cucina degli insetti commestibili.