Attraverso questo nuovo articolo guidato ci occuperemo di riportare la ricetta a base di camole della farina e mandorle affumicate proposte all’interno del video posto sul fondo della pagina, realizzato dallo youtuber Daniele Merli al quale sono indirizzati i nostri personalissimi ringraziamenti.

Gli insetti commestibili, entrati ufficialmente all’interno della novel food dal 1 gennaio 2018, possono essere utilizzati per la preparazione di sfiziosi piatti alternativi, ideali per qualsiasi portata dall’antipasto al dessert. Le proprietà nutrizionali degli insetti commestibili si dimostrano ricche di proteine e sali minerali, conservando un basso valore di grassi, ideale anche in presenza di una dieta ipocalorica.

Il gusto delle camole della farina si sposa perfettamente con quello della frutta secca come le mandorle, nonché al processo di cottura per affumicamento per la quale si dovranno ricreare le condizioni ideali per l’esecuzione della ricetta sotto riportata.

Camole della Farina e Mandorle affumicate: ricetta guidata

Ingredienti 

  • 200 grammi di mandorle
  • 90 grammi di camole della farina
  • 70 grammi di zucchero di canna
  • 20 grammi di olio di arachidi
  • 250 ml di acqua

Per la preparazione di questa ricetta le mandorle dovranno essere messe in ammollo all’interno di 250 ml di acqua e 20 grammi di olio di arachidi. Successivamente potranno essere aggiunte le camole della farina e lo zucchero di canna, amalgamando uniformemente il tutto.

Il composto dovrà quindi essere inserito all’interno di una vaschetta di alluminio, preparando il necessario per procedere all’affumicatura del piatto. Il grill dovrà essere impostato a 150 gradi e il dessert o merenda sfiziosa dovrà essere lasciata cuocere per 30 minuti.

Trascorso tale tempo il piatto avrà raggiunto la doratura sufficiente per poter essere servito. Lo zucchero e le mandorle apportano un contenuto calorico in questo piatto, per il quale si consiglia di non abusare nelle porzioni. In alternativa, all’interno del nostro blog, si potranno visionare diverse ricette ipocaloriche in grado di non compromettere il proprio piano alimentare ipocalorico.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ricette, coupons e novità sul mondo della cucina degli insetti commestibili.