Quando la presenza degli insetti all’interno di bevande e alimenti non risulta del tutto commestibile? Nonostante la recente approvazione italiana a riguardo della novel food e degli insetti commestibili introdotti all’interno dell’alimentazione umana del futuro, la loro presenza è ancora in grado di suscitare ansie e preoccupazioni a livello salutare.

Gli insetti commestibili approvati all’interno della catena alimentare del futuro provengono da allevamenti specifici, sfruttando un sistema improntato sull’eco-sostenibilità, indirizzati allo specifico consumo umano, privo di qualsiasi effetto collaterale nocivo per l’organismo.

Le tracce presenti in modo illecito all’interno delle birre e delle bevande rappresentano invece un pericolo per la salute umana, soprattutto se originarie da fonti di insetti allo stato naturale e non in presenza di allevamenti specifici.

Tracce di insetti nelle Birre e Bevande: tutto quello che occorre sapere

Alcune indagini hanno portato alla luce la presenza di tracce di materiale di plastica e vetro, oltre a tracce di insetti all’interno di birra e alcune bevande. Dello studio se ne è occupata anche la rivista Food Additives and Contaminants, evidenziando inoltre tracce di sabbia ad evidenziare una scarsa igiene a livello industriale.

I campioni analizzati all’interno dello studio, in riferimento soprattutto a fabbriche tedesche di produzione di birra, hanno rilevato la presenza di microfibre di plastica nelle totalità delle analisi, oltre al resto delle tracce di insetti, sabbia e vetro.

La scarsità dell’igiene presente all’interno delle fabbriche di birra e bevande ad utilizzo umano rappresenta un enorme rischio per la salute dell’organismo, mentre l’importanza degli allevamenti a base di insetti commestibili annientano ogni forma possibile di contaminazione delle acque e dei singoli alimenti trattati.

L’operato delle odierne fabbriche di allevamento degli insetti si trova tuttavia ancora agli albori, mentre i prodotti a livello commerciale sono acquistabili legalmente presso i diversi store dedicati all’alimentazione esclusa appartenente a questa categoria.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ricette, coupons e novità sul mondo della cucina degli insetti commestibili.