I biscotti sono sicuramente una preparazione culinaria d’eccellenza, impiegati soprattutto come base della prima colazione, oppure come variante per la merenda di grandi e piccini, ma l’alternativa dei biscotti con gli stessi rappresenta sicuramente una novità assoluta. Scopriamo una tra le migliori ricette con farina di grilli a cura di Masterbug.
Biscotti con Farina di grilli e cavallette: Migliore ricetta 2018
Cosa contiene l'articolo:
I grilli impiegati per la preparazione alimentare dell’uomo provengono da allevamenti controllati, ideati appositamente per la produzione finale che prevederà il loro arrivo nei locali italiani a partire dal 1 gennaio 2018.
Allo stesso modo anche le cavallette vengono allevate seguendo gli stessi principi, ordinabili sugli store online e perfettamente legali. Tra i principali vantaggi della cucina a base di insetti si trova la fonte di proteine particolarmente elevata, basti pensare che un 1 kg di termiti è in grado di fornire circa 350 grammi di proteine, mentre una quantità equivalente di carne di manzo è in grado di apportare 320 grammi di proteine.
Valori nutrizionali insetti
Gli insetti sono anche ricchi di sostanze nutritive e amminoacidi essenziali, oltre a diverse vitamine del gruppo B. Tra le diverse specie di insetti che faranno il loro ingresso nel novel food si troveranno:
- Un 31% di coleotteri (Coleoptera)
- Un 14% di api, vespe e formiche (Hymenoptera)
- Un 3% di termiti (Isoptera)
- Un 2% di mosche (Diptera)
- Un 18% di bruchi (Lepidoptera)
- Un 13% di cavallette, locuste e grilli (Orthoptera)
- Un 10% di cicale (Hemiptera)
- Un 3% di libellule (Odonata)
- Un 5% appartenenti ad altri ordini di insetti
Biscotti Farina di grillo e cavallette
Ingredienti
- Farina (preparato per Biscotti) 250 grammi
- Farina di Grilli 50 grammi (farina di grillo vendita)
- Burro 100 grammi
- Scorza di limone ½
- Uova 1
- Cavallette/Locuste 15 pz intere ed essiccate
Ingredienti per glassatura
- Zucchero a velo q.b.
- Acqua q.b.
Ingredienti per caramellare
- Zucchero q.b.
Preparazione
Come per la normale preparazione dei biscotti si dovranno amalgamare le farine, il burro, la scorza del limone e l’uovo, lasciando le cavallette essiccate da parte. A impasto completato si potrà quindi procedere lavorando l’impasto per la classica forma dei biscotti procedendo con la cottura. La glassatura dovrà essere eseguita a parte e disposta sui biscotti raffreddati con l’aggiunta di una cavalletta ad ogni biscotto mentre la glassa risulta ancora fresca.