Tra le ampie ricette a base di insetti commestibili presenti all’interno di questo blog si trovano diverse proposte a base di cavallette e locuste, sia in forma salata che in relazione alla portata del dessert. Attraverso questo nuovo articolo ci occuperemo di proporre due piatti a base di cavallette sul torrone e lecca lecca di locuste e cioccolato, al fine di aggiungere un’ulteriore innovazione in campo novel food.

L’alimentazione a base di insetti commestibili è stata ufficialmente introdotta anche in Italia dalle regolamentazioni entrate in vigore il 1 gennaio 2018, mentre nel corso del prossimo futuro potrebbe rappresentare un vero e proprio piano alimentare a contrasto della sovrappopolazione e degli allevamenti standard intensivi, responsabili soprattutto di un forte impatto inquinante per l’ambiente.

All’interno delle prossime righe ci occuperemo di riportare tutti i diversi passaggi di preparazione e la lista dei rispettivi ingredienti al fine di realizzare i piatti a base di cavallette sul torrone e lecca lecca di locuste, mentre gli insetti potranno essere invece acquistati all’interno degli store online dedicati alla vendita per l’alimentazione umana.

Migliori piatti a gusto di insetti commestibili: cavallette sul torrone e lecca lecca di locuste

Cavallette sul Torrone

Ingredienti 

  • una porzione di cavallette
  • Torrone di
    cioccolato fondente
  • cioccolato fondente in barrette
  • zucchero
  • carta da forno

Per preparare questa ricetta si dovrà procedere al taglio del torrone in forma allungata, sparpagliandolo successivamente all’interno della carta da forno. Alle cavallette dovranno essere recise le ali e le zampe, lasciandole dorare all’interno di una padella con lo zucchero al fine di ottenere una sorta di caramello. Le stesse dovranno essere lasciate raffreddare su della carta da forno e successivamente fatte aderire ai pezzi di torrone servendosi del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria come una colla.

Locuste in lecca lecca e Cioccolato

Ingredienti

  • Una porzione locuste
  • cioccolato
  • lecca-lecca stampo in silicone

Per preparare questa ricetta si dovranno acquistare gli stampi lecca lecca in silicone, mentre dovranno essere recise le ali e le zampe delle locuste. Il cioccolato dovrà essere sciolto a bagnomaria e le locuste dorate in padella insieme ad un pò di zucchero. All’interno degli stampi dovrà essere versato il cioccolato e fatte aderire successivamente le cavallette, in alternativa sbriciolate all’interno.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ricette, coupons e novità sul mondo della cucina degli insetti commestibili.