Ci siamo già occupati di diversi piatti a base di insetti commestibili all’interno degli articoli precedenti, sulla scia degli stessi odiernamente presenteremo ulteriori piatti a base di cavallette e larve. La particolarità degli insetti commestibili, nonostante un disgusto iniziale dovuto all’immagine estetica, consiste nella ricca fonte di proteine presenti all’interno di gran lunga superiore a quelle reperibili attraverso il consumo di carne animale.
Uniti alle qualità nutritive e alla produzione eco-sostenibile gli insetti commestibili rappresentano a tutti gli effetti una novel food alternativa in grado di sostenere il sovraffollamento del pianeta, sfamando già diverse popolazioni sparse per il mondo. Chi si è avvicinato alla cucina a base di insetti commestibili, allevati specificatamente per garantire l’alimentazione umana, ha evidenziato la particolarità del sapore con toni richiamanti la frutta secca, alcuni crostacei e alcune particolarità di carne.
Attraverso questo nuovo articolo proporremmo alcuni piatti sfiziosi a base di cavallette e larve soffermandoci sugli ingredienti e i metodi di preparazione. Gli insetti commestibili possono essere acquistati in via del tutto legale attraverso i diversi store online dedicati all’allevamento e alla vendita di tali prodotti alternativi.
Ricette a base di cavallette e larve: i migliori piatti
Cosa contiene l'articolo:
Larve del caimano con gallette
Ingredienti
- 1 porzione larve di caimano
- 1 porzione di grano saraceno e farina di grano
- uova
- acqua
- sale
- burro
Per preparare questa ricetta si dovranno innanzitutto far rosolare le larve all’interno di una padella sino a raggiungere la doratura esterna. La farina, le uova e l’acqua dovranno invece essere amalgamate all’interno di una terrina o di una ciotola, aggiungendo un pizzico di sale. In una padella potrà essere fatto sciogliere il burro, versando il composto a mestolate in modo tale da formare delle polpettine, cosparse di larve.
Cioccolato bianco e larve
Ingredienti
- una porzione di larve del bamboo
- 1 confezione di cioccolato bianco
- carta da forno,
- granella di nocciola
- bastoni di legno
Per questa ricetta occorrerà far rosolare le larve del bamboo all’interno di una padella, aromatizzandole con della granella di nocciola. A questo punto le larve potranno essere infilzate all’interno degli spiedini, sciogliendo il cioccolato bianco e versandolo al di sopra, posizionando il tutto su carta da forno.
Cavallette aromatizzate alla canna da zucchero
Ingredienti
- una porzione di cavallette
- 100 gr di zucchero di canna carta da forno
- cucchiaio e forchetta da cucina
Lo zucchero di canna dovrà essere versato all’interno di un tegame, mentre le cavallette dovranno essere private delle ali e delle zampe. Una volta che lo zucchero di canna si sarà liquefatto potranno essere aggiunte le cavallette, lasciate cuocere per alcuni minuti. Successivamente le stesse potranno essere lasciate riposare su carta da forno e servite fredde.