Come preparare un piatto alternativo a base di Spiedini di Cavallette commestibili in salsa BBQ? Per la preparazione guidata di questa ricetta ci teniamo a ringraziare Daniele Merli, lo youTuber realizzatore del montaggio del video sotto allegato.

La novel food approvata in via ufficiale il 1 gennaio 2018 anche sul territorio italiano ha integrato gli insetti commestibili all’interno dell’alimentazione tradizionale, con la possibilità di poter ordinare legalmente tramite i diversi store online una vasta gamma di insetti allevati allo scopo della destinazione umana, rispettando tutte le norme igieniche nel rispetto della salute e dell’ambiente.

Nonostante un aspetto estetico poco piacevole gli insetti commestibili si dimostrano perfettamente in grado di sopperire ad un’eventuale sovrappopolazione e alle conseguenti carenze di cibo, dimostrandosi già parte dell’alimentazione di diverse popolazioni del terzo mondo.

Gli insetti commestibili rappresentano inoltre una ricca fonte di proteine superiori rispetto a quelle presenti nella carne di allevamento standard, sali minerali e vitamine, adattandosi ai regimi alimentari ipocalorici in correlazione al basso contenuto di grassi.

Attraverso questo nuovo articolo ci occuperemo di riportare passaggio per passaggio tutti gli ingredienti necessari alla preparazione della ricetta a base di Spiedini di Cavallette commestibili in salsa BBQ realizzata dallo youTuber  Daniele Merli. 

Spiedini di Cavallette commestibili in salsa BBQ: ricetta da seguire

Ingredienti 

  • 90 gr di cavallette
  • 10 ml di olio di oliva
  • 1 confezione di The Sheld cluckin awesome poultry rub in posologia q.b.
  • 1 confezione di salsa BBQ in posologia q.b.
  • stuzzicadenti

Preparazione 

Per la preparazione di questa ricetta si dovranno rimuovere le ali e le zampe delle cavallette al fine di poterle inserire all’interno degli stuzzicadenti, 4 per ognuno. Con l’impiego di un pennello da cucina si dovrà spennellare l’olio sulle cavallette, su ogni lato.

Il tutto potrà essere condito con un pizzico abbonante di The Sheld, dopodiché si potranno cuocere in grill per circa 15 minuti a 110 gradi preoccupandosi di cospargere il tutto con la salsa BBQ prima del termine della cottura delle cavallette.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ricette, coupons e novità sul mondo della cucina degli insetti commestibili.