La farina di Grillo risulta un’ottima alternativa alla classica farina bianca, sulla base della novel food del futuro incentrata sull’utilizzo degli insetti commestibili all’interno della gastronomia tradizionale. Sono in molti gli chef ad aver già sperimentato la farina di Grillo per la realizzazione di ricette rivisitate dal salato al dolce. Ma quali sono le 5 migliori preparazioni a base di farina di Grillo?
Attraverso questo nuovo articolo ci occuperemo di elencare cinque delle migliori preparazioni culinarie sfruttando la farina di Grillo in abbinamento o sostituzione alle farine più tradizionali, acquistabile odiernamente presso gli store online dediti alla vendita degli insetti commestibili.
5 Migliori ricette con farina di Grillo da preparare
Cosa contiene l'articolo:
Palline dolci con farina di Grillo e cocco (Ingredienti e preparazione)
- 1 cucchiaino di farina di Grillo
- 2 lime
- 3 cucchiai di burro alle noci
- 50 g di mandorle
- 100 g di noce di cocco essiccata (per guarnire)
Per preparare le palline a base di farina di Grillo dolci si dovranno inserire tutti gli ingredienti all’interno di un robot da cucina, lasciando da parte la noce di cocco essiccata. Il composto dovrà assumere le sembianze di una pasta solida e perfettamente modellante. Successivamente si dovranno formare delle palline grandi circa 2 cm, che dovranno essere rotolate all’interno del cocco grattugiato e conservate in frigorifero.
Pane di Grilli e banane (Ingredienti e preparazione)
- 30 grammi di farina di Grillo
- 100 g di burro
- 175 g di zucchero semolato
- 2 uova
- 4 banane
- 195 g di farina autofecondante
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 cucchiai di latte
Per prima cosa si dovrà preriscaldare il forno alla temperatura di 180 gradi, ungendo o imburrando una teglia per il pane o plumcake. In una terrina si dovranno amalgamare tutti gli ingredienti sino all’ottenimento di un composto liscio e cremoso da sbattere energicamente con l’impiego di una frusta. Il composto dovrà quindi essere versato all’interno della teglia e lasciato cuocere in forno per circa 60 minuti.
Frullato a base di farina di Grillo e ciliegia rossa (Ingredienti e preparazione)
- 2 cucchiaini di farina di Grillo
- 140 g di bacche miste
- una manciata di spinaci
- 3 cucchiai di yogurt bianco al naturale
Per preparare questo frullato si dovranno frullare insieme tutti gli ingredienti finché il composto non risulterà sufficientemente liquido. Versare il tutto in un bicchiere con l’eventuale aggiunta di ghiaccio.
Gnocchi a base di farina di Grillo (Ingredienti e preparazione)
- 1 kg Patate rosse
- 250 grammi di Farina 00
- 50 grammi Farina di Grillo
- 1 Uovo di media grandezza
Per preparare gli gnocchi a base delle due farine sopra citate si potranno seguire le normali procedure guida per la preparazione della ricetta tradizionale, optando per un condimento a piacere della portata da servire calda o tiepida.
Focaccia a base di farina di Grillo (Ingredienti e preparazione)
- 400 ml di acqua tiepida
- 400 grammi di farina 00
- 50 grammi di farina di Grilli
- 1 cubetto di lievito
- 150 ml di olio extravergine di oliva
- 20 grammi di sale
- 2 cucchiaini di zucchero
Per preparare questa ricetta si potranno seguire le linee base della tradizionale focaccia, aggiungendo semplicemente all’impasto la farina di Grillo.