Le formiche potrebbero presto entrare a far parte dell’alimentazione quotidiana, a partire dal prossimo 2018, grazie alla legge che sbloccherà la consumazione degli insetti anche all’interno del nostro paese.

Sicuramente le formiche non possiedono uno degli aspetti più invitanti del mondo, eppure il loro gusto potrebbe persino sopperire all’aspetto fisico. In diversi luoghi del mondo vengono quotidianamente consumate per sopperire al fabbisogno di cibo, ma soprattutto vengono impiegate all’interno di ricette ricercate come in Messico, Thailandia, Australia e Colombia.

Tra le preparazioni delle formiche si trovano:

  • la frittura,
  • la tostatura,
  • abbinate alle insalate, condite con aceto e limone, oppure in agrodolce.

Ananas con formica amazzonica e formiche tostate: ricette

Ananas con formica amazzonica

Si presenta come una ricetta particolarmente indicata agli amanti dei piatti esotici, derivante direttamente dal Brasile. L’ananas con formica amazzonica rappresenta un fine pasto sfizioso e poco elaborato. Per realizzarla occorre solamente una fetta di ananas (a testa, a seconda del numero di invitati) e una formica amazzonica (più grande rispetto alle specie comuni di formiche europee) precedentemente aromatizzata in un liquore a piacere. Secondo alcuni questo dessert rappresenta una preparazione pregiata e ricercata.

Formiche tostate

La tostatura si avvicina forse maggiormente alle tipiche usanze dei nostri territori. Molto spesso capita di ritrovarsi per degli aperitivi o all’interno dei pub e di gustare del mais tostato all’interno delle classiche ciotole di vetro.

Il senso della tostatura è lo stesso, ma cambia l’ingrediente principale. In Colombia, come in altri Paesi caraibici,  le specie di insetti formiche “hormigas culonas” (“formiche dal sedere grosso”) vengono tostate proprio come avviene per le noccioline. Successivamente vengono raccolte e confezionate all’interno di buste, simili a quelle delle patatine fritte industriali, assomigliando ai classici popcorn.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ricette, coupons e novità sul mondo della cucina degli insetti commestibili.