Alcune aziende stanno concentrando le proprie produzioni sugli alimenti a base di insetti, ma tra le specie più propense all’allevamento il grillo di terra sembra spiccare per doti e utilizzi in cucina.

Le caratteristiche nutrizionali del grillo di terra appaiono eccellenti a prossime all’integrazione all’interno dell‘alimentazione del futuro. La prima azienda al mondo ad aver destinato un prodotto di origine animale, a base dell’insetto in questione, è stata la “Tiny Farms“, con sede in California.

La società, dopo ingenti somme di denaro investite ha immesso sul mercato il suo prodotto di punta, ovvero la farina di grilli, a base ovviamente di insetti. L’unico aspetto negativo della farina di grillo, per il momento, sembra essere il suo costo oneroso. Online è di fatti possibile reperire la farina dii grillo a circa 16 euro per 20 grammi di prodotto.

Farina di grilli: proprietà benefiche e nutrizionali

La farina di grilli risulta assolutamente commestibile e sicura per l’utilizzo umano, igienicamente corrispondente alle norme in vigore, eco-sostenibile, indicativamente non a rischio di sostanze tossiche.

Attualmente il costo della farina di grilli come base per le farine di utilizzo quotidiane risulta pressoché impossibile e troppo oneroso, mentre i produttori della farina stessa sembrano puntare solamente sull’aspetto dell’eco-sostenibilità del prodotto.

Per ottenere 1 libbra di carne occorrono oggi circa 25 libbre di mangime, mentre per ottenere 1 libbra di grilli risultano sufficienti appena 2 libbre di mangime. Rispetto agli animali di allevamento ai quali siamo abituati, gli insetti crescono naturalmente più veloci.

Il costo della farina in questo momento risulta elevato a causa della sperimentazione delle aziende ancora in corso e degli enormi capitali investiti sulla farina di grilli, una fascia di prezzo che diventerà quindi accessibile una volta raggiunta una commercializzazione della farina più omogenea.

La farina di grillo può essere impiegata all’interno di ricette dolci e salate, nonché come ingrediente delle barrette proteiche grazie all’alta dose di proteine in essa contenuta.

Conclusioni

  • farina di lombrico ad uso alimentare umano

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ricette, coupons e novità sul mondo della cucina degli insetti commestibili.