Le larve del bambù commestibili si presentano ricche di fibre, proteine e povere di grassi, oltre ad essere l’insetto più commestibile più comune in Thailandia. Il gusto delle larve del bambù è simile a quello del mais soffiato e si trovano acquistabili presso gli store online che si dedicano a questa particolare tipologia di prodotti.

Le larve del bambù si prestano a diverse preparazioni, particolarmente indicate per la frittura. Per via della somiglianza delle larve ad un treno sono chiamate anche “treno espresso”. Queste larve vivono all’interno delle piante di bambù per un periodo di dieci mesi, alimentandosi di 11 specie di bambù differenti.

In passato le larve del bambù veniva raccolte tagliando intere vegetazioni, mentre odiernamente la raccolta viene eseguita meno aggressivamente, concentrandosi solamente sulla sezione specifica infestata dalle larve.

Gli agricoltori di Tambon Waree, nella provincia di Chiang Rai, stimano ogni anno una raccolta di circa 500 kg, venduti ai singoli acquirenti all’interno del villaggio, mentre il prezzo di vendita delle larve del bambù risulta superiore rispetto a quello di altri insetti commestibili.

Tuttavia online è possibile reperire una porzione di 15 grammi di lave del bambù fritte al prezzo di 6 euro circa, perfettamente ordinabili e legali, liofilizzate e salate nella versione confezionata. Le larve del bambù possono essere consumate da sole oppure unite a differenti ricette.

Larve del Bambù con verdure: Ricetta

Ingredienti 

  • 15 grammi di larve (in precedenza cotte )
  • 1 melanzana di medie dimensioni
  • 1 peperone
  • 1 zucchina
  • 1 cipolla bianca
  • formaggio stagionato da grattugiare q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • sale e pepe nero q.b.

Preparazione

Si dovranno lavare le singole verdure sotto il getto dell’acqua corrente, dopodiché andranno affettate a piacere in piccole dimensioni o nello classico stile a julienne. La cipolla dovrà essere lasciata rosolare prima del resto delle verdure, mentre le larve del bambù andranno aggiunte soltanto durante gli ultimi minuti della cottura ultima e andranno servite calde o tiepide.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ricette, coupons e novità sul mondo della cucina degli insetti commestibili.