La novel food ha previsto l’entrata alimentare degli insetti commestibili anche nella realtà odierna della cucina italiana, seppur il settore di questo cibi alternativo fatichi ancora ad essere accettato per la maggior parte della popolazione legata alle tradizioni e all’aspetto invitante degli alimenti tradizionali.

Tra le numerose ricette disponibili a base di insetti commestibili si trovano anche i Grilli con Foglia di Pandano, da realizzare comodamente a livello casalingo servendosi di tutti gli ingredienti necessari. L’acquisto degli insetti commestibili può difatti rendersi del tutto legale e possibile attraverso alcuni degli store specifici improntati sull’allevamento degli insetti a scopo esclusivamente alimentare quindi privo di effetti collaterali dovuti alla presenza di un allevamento invece naturale.

Attraverso questo nuovo articolo ci occuperemo di riportare tutti i procedimenti da seguire, nonché la corretta dose degli ingredienti, al fine di realizzare i Grilli con Foglia di Pandano come base di una cena oppure un pranzo alternativo, direttamente da una ricetta thailandese.

Ricetta Grilli con Foglia di Pandano: procedimento da seguire

Ingredienti per 2-3 persone

  • 1 litro / 1 litro / 4 tazze di olio vegetale, per friggere
  • Grilli da 200 g / 7 once
  • 3 foglie di pandano, tagliate a pezzi grandi
  • 3 cucchiai di salsa di soia leggera
  • un pizzico di pepe bianco

Procedimento

Per preparare i Grilli con Foglia di Pandano si dovrà riscaldare l’olio all’interno di una padella per friggere, portandolo ad una temperatura ideale di 160 gradi. Successivamente dovranno essere aggiunti i grilli e la foglia di Pandano, che dovranno essere lasciati cuocere da entrambe le parti sino a doratura raggiunta.

A questo punto gli ingredienti dovranno essere trasferiti su di un foglio assorbente da cucina tramite il quale lasciar fuoriuscire l’olio in eccesso. I Grilli con foglia di Pandano potranno quindi essere trasferiti all’interno di un piatto da portata in abbinamento ad una salsina di soia e ad una spruzzata di pepe bianco, serviti tiepidi.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ricette, coupons e novità sul mondo della cucina degli insetti commestibili.