Gli insetti commestibili si prestano a diverse ricette, sia dolci che salate, diversi metodi di cottura e diversi ingredienti in abbinamento. In questo caso le cavallette possono essere impiegate sia in pasticceria, sia come antipasto, primi piatti e secondi.

Per produrre un chilogrammo di cavallette occorrono solamente 2 chilogrammi di mangime, contro gli 8 chilogrammi utilizzati per l’allevamento di un solo chilogrammo di carne di manzo. Nel 2018 entrerà in vigore la nuova normativa europea che uniformerà i lascia passare per l’impiego degli insetti commestibili all’interno della ristorazione sia pubblica che privata.

Ricette dolci a base di Cavallette commestibili

Cavallette e torrone

Ingredienti

  • Una porzione di cavallette
  • Torrone al cioccolato fondente e cioccolato fondente (in barrette grandi)
  • zucchero quanto basta
  • carta da forno

Preparazione

Per la preparazione di questa ricetta si dovrà tagliare il torrone a forma di cubo allungato e posizionarlo senza uno schema preciso al di sopra della carta da forno. Le cavallette andranno quindi private delle ali e delle zampe e passate sotto l’acqua corrente se necessario.

A questo punto dovranno essere risolate in padella assieme allo zucchero, fino a che il composto non avrà raggiunto la caramellizzazione. Disporre le cavallette su un pezzo di carta da forno a parte fino al raffreddamento.

Nel frattempo potrà essere sciolto un quantitativo sufficiente di cioccolato fondente che servirà come collante al fine di attaccare ad ogni pezzo di torrone l’insetto caramellato.

Lecca lecca di cioccolato e cavallette

Ingredienti

  • Una porzione cavallette
  • cioccolato quanto basta
  • lecca-lecca stampo in silicone

Preparazione

Per questa semplice e veloce ricetta si dovranno disporre gli stecchi dei lecca lecca all’interno degli stampi in silicone, dopodiché si potrà sciogliere a bagnomaria un quantitativo di cioccolato fondente sufficiente a riempire gli stampini.

Nel frattempo si dovranno friggere le cavallette private delle ali e della zampe all’interno di una padella senza grassi, in alternativa con dello zucchero. Mentre le cavallette saranno ancora calde e i lecca lecca solidificati invece adagiatele una ad una sopra ogni lecca lecca, in tal modo aderiranno senza il bisogno di ulteriore cioccolato sulla base.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ricette, coupons e novità sul mondo della cucina degli insetti commestibili.