E’ stata di recente approvata la nuova legge che prevederà la possibilità di inserire all’interno della catena alimentare italiana anche gli insetti commestibili, in vigore dal 1 gennaio 2018 che prevederà, sulla scia degli altri paesi, la vendita e l’acquisto della novel food alternativa.

Nonostante i precedenti divieti si trovavano reperibili diversi store dove poter acquistare gli insetti commestibili privatamente, ma i mercato italiano attuale risulta ancora fortemente rallentato da un’opinione generalizzata di disgusto nei confronti di questa novel food che potrebbe diventare l’alimentazione alla base del prossimo futuro considerando l’eco-sostenibilità degli allevamenti e le proteine nobili contenute all’interno degli insetti.

Gli Stati esteri, come il Belgio e la Svizzera, presentano una realtà diversificata rispetto alla nostra dove sono già state introdotte alcune specie di insetti commestibili acquistabili anche presso i maggiori supermercati. Per il momento non si trovano ancora locali ristorativi italiani dove potersi concedere lo sfizio di degustare gli insetti commestibili ma non è esclusa l’apertura di specifici locali nelle zone centrali di Milano, Roma, Firenze e Napoli dove alcune realtà sembrano trovarsi in fase di elaborazione.

Dove mangiare insetti a Roma, Milano, Firenze e Napoli?

Con l’entrata in vigore delle nuove leggi sulla novel food, erogate il 1 gennaio 2018, è effettivamente possibile acquistare e consumare gli insetti commestibili anche all’interno della cucina tradizionale italiana, mentre una parte dei consumatori continua però a preferire le più classiche delle preparazioni a base di ingredienti di derivazione animale più conosciute.

Nel prossimo futuro, per la gioia di una clientela decisamente più avventuriera, sarà possibile consumare gli insetti commestibili presso alcuni dei ristoranti in fase di apertura su territorio di Milano, Roma, Firenze e Napoli. 

Proprio nella capitale sarà aperto il primo sushi bar a base di insetti commestibili dove chiunque potrà decidere di ordinare le classiche preparazioni giapponese in stile del tutto alternativo. Allo stesso tempo anche a Firenze, Milano e Napoli sono previste successive aperture sia di allevamenti a base di insetti che di ulteriori locali ristorativi che potrebbero affrontare un particolare momento difficoltoso iniziale prima di riuscire ad ingranare la marcia.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ricette, coupons e novità sul mondo della cucina degli insetti commestibili.