Dal 1 gennaio 2018 è stata approvata legalmente l’entrata ufficiale della novel food all’interno della tradizione culinaria italiana, sulla scia del resto dei diversi paesi facente parte dell’Unione Europea e non. Gli insetti commestibili potranno essere presto degustati anche all’interno di diverse località presenti nella penisola italiana, in ristoranti e bar, compresi i settori commerciali dei supermercati, come già accade nella realtà svizzera.

Nella città di Torino potrebbe presto rendersi possibile una degustazione alternativa a base di insetti commestibili e birra, un’accoppiata che potrebbe spingere diversi curiosi avventurieri a lasciarsi andare a nuovi sapori spesso descritti come simili ai crostacei e alla carne di pollo.

Ristorante Insetti a Torino: dove mangiare Insetti a Torino, Bugs e Beer

Nell’affascinante città di Torino due giovanissime associazioni culturali, Beer Tating Torino ed Entonote, hanno deciso di promuovere un’innovativa impresa servendosi proprio degli insetti commestibili approvati nella novel food odierna. L’unione delle associazioni ha così portato alla creazione della Bugs&Beer, una degustazione a base di birra e insetti commestibili.

L’associazione Entonote sorge a seguito di un’idea di Giulia Maffei e Giulia Tacchini, biologia e divulgatrice scientifica e food act designer. All’interno delle realtà torinese si potranno gustare insetti commestibili in occasioni quali eventi, banchetti, show cooking, prevedendo anche la realizzazione di un home restaurant dove potersi concedere ricette tradizionali abbinate agli insetti.

Il blocco iniziale dovuto al disgusto estetico per gli insetti commestibili potrà essere facilmente superato in seguito ai diversi assaggi hanno assicurato Giulia Maffei e Giulia Tacchini attraverso il corso delle interviste rilasciate. Le stesse hanno sottolineato una particolarità di gusti in ricordo anche della frutta secca, oltre all’alto contenuto di proteine nobili derivanti dal consumo di insetti commestibili. 

Il Beer Tasting Torino metterà a disposizione una serie di eventi dove poter abbinare alle ricette le birre ritenute più idonee, caratterizzate da degustazioni al buio e specifiche gite all’interno dei diversi birrifici. L’iniziativa ha in precedenza promosso un’apericena di inaugurazione riscuotendo un discreto successo.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ricette, coupons e novità sul mondo della cucina degli insetti commestibili.